Home Righetto di Monsilente
Righetto di Monsilente Stampa E-mail
Scritto da Chiara Abrardi   
Giovedì 05 Agosto 2010 16:04

Collana "AVVENTURE IN CANAVESE"


Righetto di Monsilente

(Chiara Abrardi)

Con la pubblicazione del libro Righetto di Monsilente, della scrittrice banchettese Chiara Abrardi, la casa editrice Atene del Canavese inaugura la collana di racconti e romanzi per ragazzi Avventure in Canavese che, pur mantenendo i contorni della narrazione fantastica, prendono spunto dalle caratteristiche peculiari del territorio canavesano, dalla sua storia, dalle sue tradizioni e tipicità.

 

Righetto di Monsilente è un’avventurosa storia di libertà, amicizia e magia scritta dall’autrice con l’aiuto di circa 180 bambini delle scuole d’infanzia e primarie del Canavese attraverso il blog dell’associazione culturale Progetto e Materia. Il torneo di scrittura collettiva da cui è scaturita l’opera ha vinto il premio “Gold 2009”, attribuitogli dall’Istituto Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica per il progetto più innovativo nell’ambito dell’educazione linguistica.

 

La storia, illustrata dalla pittrice Livia Vittori, racconta il viaggio di un bambino alla ricerca delle tre chiavi per liberare la musica, prigioniera di un minaccioso castello dove vivono il crudele marchese Ottone e sua madre, la perfida strega Necatria. La vicenda prende avvio in un borgo noto per la coltivazione del cavolo verza e si dipana tra i Cinque Laghi e le Terre Ballerine, con un chiaro riferimento al territorio di Montalto Dora, ribattezzato per l’occasione Monsilente.

 

Per portare a termine la sua missione, il protagonista – Righetto – dovrà non solo affrontare prove d’ogni genere con l’aiuto delle Fate delle Sette Note, del compagno Claretto e dell’indomita contessina Lasolitasolfa, ma anche scoprire il segreto che si cela nel medaglione spezzato che porta al collo e nella ninna nanna che i genitori gli cantavano quand’era ancora in fasce.

 

Leggi il primo capitolo del libro:

Righetto di Monsilente - Capitolo I

 

Ascolta il primo capitolo del libro:

Righetto di Monsilente - Capitolo I (40MB)

 

Da dove nasce il libro:

Premio nazionale Gold 2009 al torneo di scrittura collettiva di "Progetto e Materia"

ISBN 978-88-904590-5-4

"Avventure in Canavese"

ISBN_978-88-904590-5-4

Prezzo di copertina €12,00
 
Copyright © 2019 Atene del Canavese. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.