Descrizione
Nasce da un’idea di tre amici, appassionati di storie e di leggende dal sapore di tempi passati, questa raccolta di storie che si raccontavano nelle stalle, dove le persone si ritrovavano a far viaresch durante le serate invernali.
Le stalle quale luogo di aggregazione sociale che, per molto tempo, le aveva caratterizzate.
Storie, vere o di fantasia, che si narravano al piacevole, umido tepore accompagnato dal placido ruminare degli animali; storie che perlopiù vertevano sulle Masche e sul mondo dell’immaginario: avïs (avvisi dall’aldilà su tragedie e trapassi che sarebbero avvenuti a breve), Spirit Fuleit (folletti dispettosi), curs dei mort (le temibili paurose processioni notturne delle anime del purgatorio), donne di cui ci si doveva salvaguardare poiché dedite all’occulto e altre ancora.
Tempi in cui ci si doveva muovere obbligatoriamente a piedi e si sa che, di notte, come dice un vecchio adagio, tutti i gatti sono neri.
Se poi si aggiunge la mancanza di illuminazione e le scorciatoie deserte attraverso boschi e luoghi solitari, è facile capire come, anche un fenomeno naturale, fosse facilmente travisato ed interpretato come la manifestazione di qualcosa di soprannaturale.
Una proiezione indietro nel tempo… benvenuti nel “Mondo delle Masche”!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.