BELMONTE, un patrimonio da scoprire

(4 recensioni dei clienti)

20,00

Libro+Documentario

autore: Monica Ramazzina

regia: Andry Verga

isbn: 9788897613992

Descrizione

Situato a una quarantina di chilometri da Torino, sopra l’abitato di Valperga e all’imbocco della Valle Orco, Belmonte e il suo Sacro Monte rappresentano degnamente le bellezze del Canavese.
Con la sua inconfondibile sagoma bianca, il Santuario è facilmente riconoscibile dalla pianura, circondato da montagne e da notevoli punti di interesse: il PNGP, Santa Elisabetta, il Soglio e molto altro per gli amanti della natura e delle escursioni a piedi o in bici.
Il libro è una guida alla scoperta di questo Patrimonio dell’Umanità e di altri patrimoni canavesani come il Castello Ducale di Agliè, i Siti Palafitticoli di Viverone, Ivrea Città industriale del XX secolo.
Anche agli amanti della storia e dell’arte è stata riservata una sezione, per immergersi in un racconto interessante a partire dalle origini del Santuario più amato dai canavesani, parte del Devoto Cammino dei Sacri Monti.
Ma è anche la storia della Madonna di Belmonte, dei suoi miracoli e di quanti da sempre lo considerano un faro della fede cristiana.
In ogni sezione sono riportati dei percorsi alla portata di tutti, per incontrare da vicino un territorio sorprendente.
BELMONTE, un Patrimonio da scoprire vi permetterà di aprire le porte del Canavese!

4 recensioni per BELMONTE, un patrimonio da scoprire

  1. Fabio Cuccé

    Un bellissimo modo per scoprire la nostra ricchezza. Immagini che fanno emozionare, molto ricercate a volte fiabesche, libro che ti fa venir voglia di andare vedere e scoprire il nostro territorio…..

  2. Laura Marchello

    Non ho ancora letto il libro, ma il documentario è meraviglioso, fatto benissimo ti fa proprio venire voglia di riscoprire il nostro territorio. le immagini girate dall’alto e in tutte del santuario sono davvero emozionanti. consiglio a tutti di acquistarlo è un prezioso ricordo da tenere in casa e anche da regalare!

  3. maddalena serazio

    Così come nelle precedenti produzioni Atene del Canavese/Masterblack, anche in questo caso l’abbinamento libro-video risulta vincente. Il libro racconta Belmonte a 360 gradi. Un percorso tanto ricco di notizie quanto affascinante nella lettura, che spazia tra storia, arte, devozione, leggenda, natura, curiosità e tanto ancora. Gli argomenti del libro sono tutti trattati accuratamente nel documentario, dove tecnica, stile e creatività si fondono, regalandoci immagini di spettacolare bellezza. In particolare, magnifico questo nostro Sacro Monte sotto la neve, trasmette una toccante sensazione di irrealtà, come il bosco incantato delle favole…Mai come in questo caso il nome è consono al luogo : Bel monte.

  4. Rosi cordera

    Il mio giudizio è partigiano….sono canavesana amo e trovo stupendo questo angolo di terra e ogni nuova opera che Atene del Canavese e Masterblack gli dedicano mi stupisce e mi affascina!
    Ho assistito alla presentazione sabato a Belmonte e le immagini mi hanno fatto scoprire altre sfaccettature di questo luogo familiare che pensavo di conoscere. Ora mi resta da leggere il libro e poi tornerò a visitare il sito con occhi nuovi.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0