Descrizione
Quattro secoli fa nasceva Guarino Guarini, uno degli architetti più innovativi della sua epoca. I suoi progetti, ambìti in tutta Europa, arricchirono Torino di opere come la cupola della Sindone, la chiesa di San Lorenzo e Palazzo Carignano.
Guarini ha lasciato ai posteri architetture ardite, disegni di grande complessità geometrica e trattati che vanno dall’astronomia alla matematica pura. Meno noti sono i tanti progetti commissionati da piccole comunità della provincia, realizzati quando l’architetto era al culmine della fama.
Tra questi, il santuario della Madonna di Loreto a Montanaro rappresenta un caso emblematico e discusso. Perduti i documenti legati alla sua costruzione, rimane un edificio singolare, circondato da tanti dubbi. Questa chiesa della pianura canavesana potrebbe davvero essere uno dei rari e preziosi progetti di Guarino Guarini?
Per scoprirlo, in questo libro viene trattata la storia del santuario, del suo contesto e della vita attorno ad esso. Su questa strada, percorsa alla ricerca delle tracce lasciate dal prestigioso architetto, sono raccolte le memorie di una piccola grande chiesa di campagna.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.